VITA DEL BAILLIAGE VICENZA - SOAVE LUIGI IX: WORLD CHAÎNE DAY 2024

 

Viaggio nei territori di eccellenze agroalimentari (20 Aprile 2024)

 

In occasione della giornata mondiale delle “delizie culinarie locali”, proposta dalla Chaîne des Rôtisseurs internazionale, il bailliage Vicenza-Soave Luigi IX ha organizzato un repas nello storico locale “Al Pioppeto” di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza, che si trova in un territorio ricco di storia e di prodotti agroalimentari come il turione bianco (asparago) e l’olio di grande qualità.

Romano d’Ezzelino è un comune che si estende lungo le pendici meridionali del Massiccio del Grappa con una serie di colline che degradano verso la pianura veneta. I primi documenti che citano Romano risalgono al 1076. Successivamente, dal 1260, in seguito al potere raggiunto da Ecelo II “il Monaco” e dai due figli (Ezzelino III da Romano e Alberigo II o Alberigo da Romano) al toponimo venne aggiunto Ezzelino, diventando Romano d’Ezzelino anche per distinguersi da altri luoghi chiamati allo stesso modo. Tale nome è citato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Paradiso, Canto IX,v.25).

In tempi più recenti Romano d'Ezzelino è tra le città decorate al valor militare per la Guerra di Liberazione e per questo insignita della Croce di Guerra al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dal 1971, in primavera, per le strade del paese si organizza la “Corsa degli asini”: la manifestazione coinvolge tutte le contrade contraddistinte da vessilli raffiguranti gli stemmi delle famiglie storiche.

Tutto questo è stato ricordato nel corso del nostro incontro culinario dal sindaco Simone Bontorin che ha, con la sua presenza, rafforzato l’amicizia con il nostro Bailliage. Per l’occasione si è esibita anche il soprano Paola Burato.

Il menu è stato incentrato tutto su pietanze a base di asparagi bianchi DOP. Il percorso culinario è iniziato con un aperitivo di benvenuto nel  giardino del ristorante con asparagi fritti in tempura di mais di Marano, tortelle ripiene di formaggio e asparagi, accompagnati da un Prosecco brut della Cantina Due Santi. Come antipasto è stato proposto un  Carpaccio di manzo con lamelle di asparagi marinati e un Soave classico della Cantina Sartori. Sono seguiti due primi: un risotto con asparagi bianchi mantecato con Grana Padano e un piatto di tortelloni con asparagi al burro e salvia, abbinati entrambi al Soave classico della Cantina Sartori. Hanno fatto seguito due secondi: un piatto di uova e asparagi alla bassanese e uno di asparagi gratinati con formaggio Asiago e asparagi alla griglia, accompagnati entrambi dal  Vespaiolo della  Cantina Vitacchio.  A conclusione una  millefoglie fatta in casa con fragole e  Dindarello della Cantina Maculan.

 

 


CHAÎNE DES RÔTISSEURS

Via Monte, 33 - 39057 - Appiano Sulla Strada del Vino (BZ)
E-mail: info@chaine-des-rotisseurs.it

 
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy - P.Iva: 97265780151 | Privacy Policy - Cookie Policy

 

 

Preferenze Cookies