.


Comunicati

In questo menu, vengono inseriti i vari comunicati, da parte del Presidente Nazionale e altri esponenti della Chaîne des Rôtisseurs, di grande interesse e utilità per conoscere lo svolgimento di attività decisamente interessanti e importanti nell'Associazione. 

Un utile mezzo per restare aggiornati sui punti di maggior importanza a livello nazionale e locale.


 

INFORMAZIONI E NOVITÀ  ( 25 Settembre 2018 )

 

Carissimi,
        vi segnalo quattro punti inerenti alla nostra vita associativa, sempre foriera di interessanti novità:

 

1. La Chaîne des Rôtisseurs ha dato vita a una nuova figura all'interno dei suoi Gradi. Si tratta del Commandeur con dieci anni di anzianità. L'iniziativa è molto bella e dovrebbe trovare ampio consenso tra gli Associati.

A chi raggiungerà il decennale sarà conferita un'apposita nuova targhetta argentea. Finora, il riconoscimento era accordato al raggiungimento dei 20, 30 o 40 anni di tessera (targhetta dorata).

Come tutte le cariche, anche questa potrà essere conferita soltanto nel corso di uno Chapitre (celebrato in qualsiasi parte del mondo).

Per noi italiani, sarebbe dunque bello poter insignire i nuovi Commandeurs già a partire dal prossimo Gran Capitolo d'Abruzzo in programma nel prossimo mese di maggio (dal 9 al 12).

 

2. Altro argomento qualificante per la nostra Confraternita è quello di continuare a informare gli Associati sull'Ordre Mondial des Gourmets Dégustateurs, ovvero sulla branca che raggruppa i nostri appassionati-intenditori di bevande. Si può entrare a far parte dell'Ordine con una piccola quota suppletiva rispetto a quella della Chaîne.

L'argomento sarà trattato anche da Le Rôtisseur numero 3 del 2018 di prossima uscita.

 

3. La Giornata Mondiale della Chaîne 2019 (World Chaîne Day) si svolgerà sabato 13 aprile. Anche questa è un'iniziativa particolarmente seguita e apprezzata dai Bailliages di ogni Continente, trovando ampio spazio in tantissimi e qualificati organi d'informazione. Ogni Bailliage italiano potrebbe programmare in anticipo un proprio evento per quella data e mettere in rete testi e immagini che riterrà pubblicabili.

 

4. Ha suscitato ampio interesse l'iniziativa udinese di istituire un premio annuale da conferire a un giovane studente ristoratore (iscrivendolo alla Chaîne des Rôtisseurs). È un modo intelligente di dare visibilità all'Associazione in un settore che crea i professionisti del domani (personale di cucina, di sala, d'albergo...). Oltretutto, trattandosi di studenti o neodiplomati, si parla di persone giovani, delle quali la nostra Confrérie ha grande bisogno per continuare a crescere.


Colgo l'occasione per inviarvi un fraterno abbraccio.

 
Roberto Zanghi

Bailli Délégué d'Italie

Conseiller Magistral,Paris

 


CHAÎNE DES RÔTISSEURS

Via Cavour 25 - 39100 - Bolzano
E-mail: info@chaine-des-rotisseurs.it

 
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy - P.Iva: 97265780151 | Trattamento dati personali

 

 

Privacy Policy