.


Bailliage Amphisya Calabria - Roma, Martedì 3 Marzo 2020 - ore 18:30

 

Evento "Aperitivo gourmet in omaggio alle donne" 

 
Nel rispetto delle direttive impartite dalle nostre ISTITUZIONI nel prendere le CAUTELE raccomandate, il Salotto letterario giuridico IusArteLibri ed il Simposio Chaine dedicato al POTERE FEMMINILE con il libro dell'avv. Necci del 3 marzo è CONFERMATO.
E' annullata la cena conviviale medicea al fine di rendere meno formale e più veloce l'evento.
La conviviale medicea con il patrocinio dell'Ordine Civico Mediceo sulla magnificenza della tavola medicea slitta a data da decidersi nel rispetto delle direttive impartite dall'Ordine Civico Mediceo, stante l'attuale contesto (per molte regioni italiane) di allarme sociale.
 
Il Bailliage Amphisya Calabria ha il piacere di presentare l'evento "Aperitivo gourmet in omaggio alle donne" che si svolgerà, Martedì 3 Marzo 2020 alle ore 18:30 a Villa Laetitia in Via Lungotevere delle Armi, 22 a Roma.
 
Di seguito la lettera di presentazione dell'evento da parte della Bailli Antonella Sotira:
 
"CONVIVIALE APERITIVO GOURMET IN OMAGGIO ALLE DONNE
 
Il Bailliage Amphisya Calabria,  in sinergia con l'Ordine Civico Mediceo e l'Associazione IusArteLibri, in concomitanza con la Festa della Donna, il 03.03.2020 a Roma,  rende omaggio all'ingegno ed alla tenacia femminili con una convivio dedicato alla grande sovrana Caterina de’ Medici.  
Nell'elegante e prestigiosa cornice di Villa Laetitia, alle 18,30 verrà presentato l'ultimo libro di Alessandra Necci, avvocato e vincitrice del Premio IusArtelibri 2018 per il Miglior Saggio.  Tra luci e ombre, la Necci, ci restituisce un ritratto inedito di una geniale mente politica, che sembra incarnare il Principe al femminile. Caterina è una delle figure più straordinarie del Cinquecento, mal compresa e avversata da contemporanei e posteri. Dopo anni di subalternità, «la Fiorentina» si prende la sua rivincita e diventa la Regina di Francia. Il suo regno durerà circa trent’anni, insanguinati dalle guerre di religione fra cattolici e ugonotti. Caterina, grazie all'abilità narrativa della Necci, rivive nell'attuale contesto storico ed anima il dibattito giuridico sulle pari opportunità delle donne e sulle prigioni sociali ed esistenziali delle donne, nel solco del tema scelto per l'edizione 2020 del Premio IusArteLibri. 
Dopo dibattito giuridico gli ospiti potranno degustare le dolcezze del patissier Riccardo Fazzolari Socio Chaine Amphisya: un sorbetto al bergamotto e le mini cake "regina nera" alla Liquirizia di Calabria. 
Auspicando il successo del Convivio, ricordiamo il motto della sovrana: Il tempo non ha età, noi sì. E a nulla servono i ricordi, quando si tramutano in una sequenza di occasioni perdute"
 
Qui a fianco un'immagine della locandina dell'evento e sotto alcune immagini relative allo stesso

 


CHAÎNE DES RÔTISSEURS

Via Cavour 25 - 39100 - Bolzano
E-mail: info@chaine-des-rotisseurs.it

 
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy - P.Iva: 97265780151 | Trattamento dati personali

 

 

Privacy Policy