.


Bailliage Milano - Diner Amical n° 328 del 24 giugno 2019

Diner Amical del 24 giugno 2019, ore 20:00, al Conte Rossini Moderna Trattoria Italiana

 

Carissime Consoeurs e carissimi Confrères, Amiche e Amici del Bailliage di Milano.

Spero tutto bene per Voi e per le Vostre Famiglie.
Il prossimo dinner ci vedrà fra mura amiche.
Saremo al “CONTE ROSSINI MODERNA TRATTORIA ITALIANA”, nuovo ristorante del Grand Hotel Campione (ex Melià Hotel), la cui concezione è stata guidata proprio  dal nostro Associato Maitre Restaurateur Bernard Fournier, Chef Patron dello stellato “Da Candida” di Campione d’Italia, in collaborazione con Luciano Tona, Direttore del Bocuse d’Or Italia, con ai fornelli l’Executive e Resident Chef Edoardo Savino, che si è formato proprio da Fournier dopo il diploma alla prestigiosa Alma, a cui si aggiungono il Maitre Mirko Saibene ed il Barman Giorgio Viganò.
Prestigiosi ed eccellenti professionisti ruotano intorno a “CONTE ROSSINI MODERNA TRATTORIA ITALIANA” e per noi non può che essere un motivo d’onore.
“CONTE ROSSINI MODERNA TRATTORIA ITALIANA” unisce la Storia alla Cucina perché richiama un grande musicista della storia italiana, Gioacchino Rossini, il quale ha legato il suo nome al celebre piatto della cucina internazionale: “filetto di vitello alla Rossini”.
“CONTE ROSSINI MODERNA TRATTORIA ITALIANA” aspira - così come dice il claim - a nobilitare la tradizionale trattoria stravolgendo il pensiero comune di un luogo banale e poco attraente.
“CONTE ROSSINI MODERNA TRATTORIA ITALIANA” ambisce a portare ad un pubblico internazionale la vera italianità, cioè i grandi piatti della cucina del Bel Paese, rivestiti di modernità e resi contemporanei ai gusti dei nostri tempi.
E’ un approccio gourmet portato a rivoluzionare la filosofia gastronomica della trattoria.
Questo concetto si comprende appieno se approfondiamo i contenuti del menù. 
Pizza gourmet ai peperoni
Pasta a doppia lievitazione, a supporto di una peperonata esclusiva per gusto e presentazione; la ricotta bianca nel suo candore etereo alleggerisce e amplifica i sapori mediterranei di questa gustosissima preparazione che racconta l’Italianità in modo estremamente significativo. In accompagnamento ci sarà un estratto di gamberi, un olio alle erbe, un burro speziato al coriandolo e una estrazione di guanciale affumicato.

Riso cozze limone e rosmarino
Risotto classico dei classici della cucina italiana, mantecato non troppo all’ onda. Gli accompagnamenti più meridionali si accostano in un piatto che esprime la mediterraneità.
 
Lombata di manzo arrosto, salsa alle erbe
Una lombata di manzo svizzero, cotta intera, servita su apposito carrello d'argento dal direttore di sala; la salsa italiana sarà il contributo della maestria dello chef di cucina.

Fragole e fragole
Riso soffiato, cioccolato bianco e una salsa al pepe nero accompagnano un dolce alle fragole, il frutto simbolo della stagione.

Passiamo ai vini.

Rigorosamente del territorio del Ticino ai piedi del monte San Giorgio (patrimonio mondiale dell’UNESCO), i vini sono della prestigiosa e nota casa vinicola “CASTELLO di CANTONE”, presente al dinner.

Le Bollicine “Castello di Cantone Blanc de Blancs” (Chardonnay millesimé 2016) accompagneranno gli stuzzichini dell’aperitivo che faremo all’interno dell’Hotel. 

GALANTHUS: bianco di Merlot dal carattere elegante, vinificato a basse temperature per preservarne i profumi; il suo leggero passaggio in barrique completa il profilo sensoriale di questo vino, che sarà servito con l’antipasto ed il primo piatto.

NEGROMANTE: assemblaggio di uve Merlot, Syrah e Cabernet Franc (le uve di quest’ultimo effettuano un passaggio in fruttaio per un appassimento) con lunghe macerazioni in vasche di cemento ed un affinamento di circa 14 mesi in barrique. Accompagnerà la lombata di manzo.


§§§§§§§§§§§§§§§§§


Ci vediamo lunedì 24 giugno p.v. a:
Ristorante CONTE ROSSINI MODERNA TRATTORIA ITALIANA
Via Matteo da Campione, 2 – CAMPIONE D’ITALIA (CO)
Tel. + 41 79 120 92 59
alle ore 18,30 per coloro che verranno in pullman, che partirà da PAGANO in corrispondenza dell’omonima fermata della metropolitana (MM1 linea rossa)
alle ore 20,00 direttamente al Ristorante

Il costo dell’evento – comprensivo del viaggio e inscindibile - è di € 95,00 a persona, pagabile in loco con assegno o contanti.
Dress code: formale con l’immancabile Ruban.
Prenotazione: vogliate comunicare ad Evelina (02 4235979 - 328 843 2147) la vostra presenza a partire da subito, specificando se volete venire in pullman.
Chi non gradisse alcune delle portate o soffrisse di allergie o intolleranze è pregato di informare Evelina per provvedere alle alternative.
Facciamoci parte attiva per la prenotazione ai vari eventi; chiamiamo noi Evelina e non attendiamo che sia Lei a chiamare. 


MEMO 

L’evento prossimo: dinner mercoledì 25 settembre 2019.
Saremo al “MI VU”, il nuovissimo ristorante in Viale Achille Papa, 30 -Milano. Location suggestiva: al ventesimo piano si gode di una vista strepisosa su tutta la città.

Felice vita

Giovanni Manetta
Bailli di Milano

Il menu della cena

 


CHAÎNE DES RÔTISSEURS

Via Cavour 25 - 39100 - Bolzano
E-mail: info@chaine-des-rotisseurs.it

 
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy - P.Iva: 97265780151 | Trattamento dati personali